Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità


 





unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Erasmus Outgoing - In uscita

 

 

 

A partire dal bando Erasmus 2021-22, gli studenti Erasmus in uscita (outgoing) che non hanno altri modi per certificare o attestare il loro livello linguistico nella lingua richiesta dall’Università ospitante, avranno la possibilità di svolgere test di competenza linguistica a scelta multipla presso il CLA.

Simulazioni di questi test sono disponibili su Formazione Online nel corso denominato "CLA: Studenti Erasmus in Uscita a.a. 2021-22"; nome breve: "CLA Erasmus in Uscita"). 

https://formazioneonline.unisalento.it/enrol/index.php?id=870 

 

Per il periodo dell'emergenza COVID il test si farà online usando le stesse modalità dei test finali di lingua inglese dei corsi CLA rivolti ad utenti interni/esterni (si veda https://cla.unisalento.it/57)

 

Per accedere al test destinato agli studenti ERASMUS outgoing è necessario aver frequentato almeno 45 ore in almeno uno dei seguenti tipi di esercitazione linguistica:

 

•   esercitazione linguistica organizzata dal CLA o nell'ambito di un corso di laurea deII’Università del Salento;

•  corso organizzato appositamente per studenti Erasmus (disponibile solo per alcune Lingue);

•  seminario linguistico tenuto da CEL (Collaboratori esperti linguistici) o da insegnanti esterni appartenenti all'albo istituito dal CLA;

• corso di lingue per studenti interni/esterni organizzato dal CLA (quota di iscrizione a pagamento, ma a tariffe agevolate per studenti) @ https://cla.unisalento.it/corsi_esterni_interni

 

È concesso accumulare ore in esercitazioni di tipologia diversa, purché siano dello stesso livello del quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (Common European Framework of Reference for Languages).

 

Le 45 ore possono essere svolte in qualsiasi momento della carriere universitaria, però NON DEVONO ESSERE TRASCORSI PIÙ DI 2 ANNI DALLA CONCLUSIONE DELLE ATTIVITÀ prima di potere presentare richiesta per accedere al test di competenza linguistica per gli studenti ERASMUS out-going.

 

Si consiglia fortemente di cominciare ad accumulare le ore prima di presentare domanda per le borse ERASMUS OUT-GOING.

 

Per attestare le ore di esercitazione/lezione svolte, gli studenti interessati dovranno compilare un Linguistic Passport (passaporto linguistico) in cui il loro impegno orario sarà validato da un CEL (ex lettore) o da un insegnante esterno appartenente all'albo istituito dal CLA.

 

È possibile scaricare il Linguistic Passport qui:

 

In caso di frequenza sia in presenza che online, gli studenti potranno presentare le due tipologie di ‘passaporto’, e sarà calcolata la somma dei due documenti .

 

Per consultare l'elenco dei CEL/EX-LETTORI ai quale rivolgersi:

Francese

Inglese

Spagnolo

Tedesco