Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità


 





unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Erasmus Outgoing - In uscita

 

 

 

A partire dal bando Erasmus 2021-22, gli studenti Erasmus in uscita (outgoing) che non hanno altri modi per certificare o attestare il loro livello linguistico nella lingua richiesta dalle Università ospitanti, avranno la possibilità di svolgere test di competenza linguistica presso il CLA. 

 

Se l'università ospitante NON richiede la certificazione/attestazione del livello linguistico, NON è necessario seguire l’iter del Passaporto Linguistico.

 

 

COME OTTENERE IL PASSAPORTO LINGUISTICO

 

Attraverso il Passaporto Linguistico si accumulano ore di frequenza (nella attività che di seguito verranno meglio specificate) che permettono allo studente di accedere al test del CLA. Tale test indicherà la competenza linguistica posseduta dallo studente.

Per accedere al test destinato agli studenti ERASMUS outgoing è necessario aver frequentato almeno 45 ore in uno o più tipi di esercitazione linguistica:

 

•   esercitazione linguistica organizzata nell'ambito di un corso di laurea deII’Università del Salento;

•  corso organizzato dal CLA appositamente per studenti Erasmus otgoing (disponibile solo per la lingua FRANCESE);

•  seminario linguistico tenuto da CEL/lettori;

• corso di lingue per utenti interni/esterni organizzato dal CLA (quota di iscrizione a pagamento, ma a tariffe agevolate per studenti) @ https://cla.unisalento.it/corsi_esterni_interni

 

 

Le 45 ore possono essere svolte in qualsiasi momento della carriere universitaria.

Si consiglia fortemente di seguire le varie attività se si ha intenzione di presentare domanda di partecipazione al bando ERASMUS OUT-GOING.

Per attestare le ore di esercitazione/lezione svolte, gli studenti interessati dovranno compilare un Linguistic Passport (Passaporto Linguistico) in cui il loro impegno orario sarà validato da un CEL/LETTORE o da un esperto esterno appartenente all'Albo istituito dal CLA.

 

È possibile scaricare il Linguistic Passport qui:

·         Linguistic Passport (in pdf per esercitazioni/lezioni in presenza)

·         Linguistic Passport Online (in pdf digitale per esercitazioni/lezioni online)

 

In caso di frequenza sia in presenza che online, gli studenti potranno presentare le due tipologie di ‘passaporto’, e sarà considerata la somma della frequenza risultante dai due documenti.

 

Per consultare l'elenco dei CEL/EX-LETTORI ai quale rivolgersi:

Francese

Inglese

Spagnolo

Tedesco 

 

 

COME ACCEDERE AL TEST DI COMPETENZA LINGUISTICA

 

Al fine di accedere al test** di competenza linguistica è importante che non siano trascorsi più di 2 anni dalla conclusione delle attività seguite.

 

Per il periodo dell'emergenza COVID il test si svolgerà online con le stesse modalità utilizzate per i test finali di lingua inglese dei corsi CLA rivolti ad utenti interni/esterni (si veda https://cla.unisalento.it/57)

 

 

 

 

 

 

 

 

* *Simulazioni di test sono disponibili su Formazione Online nel corso denominato "CLA: Studenti Erasmus in Uscita a.a. 2021-22" (nome breve: "CLA Erasmus in Uscita"). 

https://formazioneonline.unisalento.it/enrol/index.php?id=870