unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
Test di autovalutazione
Per accedere ai vari livelli dei corsi di Lingua Straniera organizzati dal CLA è necessaria una autovalutazione volta a stabilire se si è già in possesso di specifiche competenze linguistiche e se si è in grado di utilizzare le relative strutture grammaticali.
I livelli sono indicati con le sigle stabilite dal Consiglio d'Europa (da A1 a C2), ciascuno corrispondente ad uno specifico corso CLA.
Il CLA si riserva la possibilità di far sostenere un colloquio preliminare con esperti di madrelingua allo scopo di verificare il livello linguistico d’ingresso ai corsi.
Contenuti del Test di autovalutazione:
1. A1-Beginners Level (Livello 'Principianti' - A1-Breakthrough)
Nessun requisito richiesto. Ci si può iscrivere direttamente ai corsi al livello A1 - Principianti
2. A2-False-Beginners Level (Livello 'Falsi Principianti' - A2-Waystage)
a. Comprensione (Ascolto):Capire vocaboli ed espressioni d'uso corrente riguardanti argomenti familiari, oppure messaggi semplici e chiari
b. Comprensione (Lettura):Leggere e capire testi brevi e semplici anche di tipo specialistico, purchè di argomento familiare
c. Produzione Orale: Riuscire ad interagire in conversazioni brevi e semplici su argomenti familiari anche di natura specialistica
d. Produzione Scritta: Riuscire a scrivere messaggi brevi e semplici relativi a situazioni di immediato bisogno.
e. Strutture Grammaticali: Comprendere ed usare le seguenti strutture:
Lingua Inglese: Presente Semplice (Simple Present) e Progressivo (Continuous), Imperativo, Aggettivi (Possessivi e Dimostrativi), Pronomi Personali, Genitivo Sassone.
Lingua Francese: Presente (semplice e progressivo), Imperativo, Passato e Futuro prossimo, Imperfetto, Verbi pronominali, Articolo (definito, indefinito, partitivo, contratto), Preposizioni locative, Pronomi (diretti, indiretti, dimostrativi e tonici), Aggettivi (qualificativi, dimostrativi e possessivi), Negazione, Interrogativi.
Lingua Spagnola: Presente indicativo regolare e irregolare (1), Articoli, Pronomi Personali, Imperativo affermativo, Differenze basiche tra “ser” e “estar”, Aggettivi e pronomi dimostrativi, Interrogative, Aggettivi possessivi, Uso delle preposizioni (1).
3. B1-Pre-Intermediate Level (Livello 'Pre-Intermedio' - B1-Threshold)
a. Comprensione (Ascolto): Capire i punti essenziali di un discorso (anche radio-televisivo) in linguaggio chiaro e standard su argomenti familiari (come lavoro, studio, tempo libero, ecc.) oppure specialistici purché di interesse personale.
b. Comprensione (Lettura): Capire testi scritti d'uso quotidiano riguardanti il proprio lavoro, i propri interessi, descrizioni di avvenimenti ed espressione di sentimenti. Capire il messaggio globale di un testo specialistico.
c. Produzione Orale: Riuscire ad interagire in situazioni che possono verificarsi durante un viaggio in un paese dove la lingua è parlata. Riuscire a descrivere e spiegare in modo semplice le proprie opinioni, progetti, emozioni, raccontare una storia, oppure formulare domande e risposte su un tema trattato a lezione.
d. Produzione Scritta: Riuscire a scrivere testi semplici su temi familiari o di interesse personale o professionale.
e. Strutture Grammaticali: Comprendere ed usare le seguenti strutture:
Lingua Inglese: Passato Semplice (Simple Past), Verbi Modali (can/could; must/mustn't; have to/don't have to), Comparativi e Superlativi.
Lingua Francese: Pronomi (personali, relativi, complemento), Articoli (contratto, partitivo), Aggettivi possessivi, Imperativo alla forma negativa, Struttura della Frase (ipotetica, negativa, interrogativa, passiva), Comparativi, Superlativi, Passato e Futuro prossimo, Imperfetto, Trapassato prossimo, Condizionale, Congiuntivo, Participio presente, Verbi di opinione, Espressione dell’ipotesi e della condizione.
Lingua Spagnola: Presente indicativo irregolare (2), passato semplice (pretérito perfecto), passato remoto (pretérito indefinido), imperfetto (pretérito imperfecto), futuro, condizionale semplice, comparativi e superlativi, perifrasi verbali (ir + a + infinitivo; tener + que + infinitivo).
4. B2-Intermediate Level (Livello 'Intermedio' - B2-Vantage)
a. Comprensione (Ascolto): Capire discorsi abbastanza lunghi anche con argomentazione complessa (per esempio: notiziari e trasmissioni televisive) purché di argomento relativamente familiare, oppure specialistico (come lezioni, seminari, relazioni) ma riguardante tematiche conosciute.
b. Comprensione (Lettura): Capire articoli e relazioni riguardanti argomenti contemporanei, oppure capire dal contesto informazioni e parole nuove in un testo specialistico di argomento familiare.
c. Produzione Orale: Riuscire a comunicare con spontaneità con parlanti nativi e interagire anche telefonicamente con loro. Riuscire ad esprimersi in modo chiaro su argomenti relativi ai propri campi d'interesse oppure professionali.
d. Produzione Scritta: Riuscire a scrivere testi chiari e coerenti su argomenti relativi ai propri interessi, descrivendo avvenimenti o esperienze, oppure oppure stilando brevi relazioni di natura professionale.
e. Strutture Grammaticali: Comprendere ed usare le seguenti strutture:
Lingua Inglese: Simple Past and Past Continuous; Simple Past and Present Perfect; vari modi di esprimere il Futuro (shall/will, going to, ecc.), Frasi Condizionali di 1° Tipo (if + present + future); Verbi Modali per esprimere obbligo e dare consigli (es.: should/ought to, need/needn't, ecc.); Pronomi Relativi (who, which, that); Pronomi Riflessivi (es. myself, yourself ecc.); Costruzioni del Verbo + Infinito oppure + Gerundio (-ing).
Lingua Francese: Pronomi relativi composti associati a preposizioni (es. lequel, laquelle, lesquels), Condizionale presente e passato, Imperativo, Avverbi, Negazione e indefiniti, La restrizione e la sua negazione (ne…que, ne…pas), Espressioni senza soggetto grammaticale, Forma impersonale “on”, Congiuntivo nell’espressione dei sentimenti (es. J’adore/j’apprécie/je ne supporte pas…que), Trapassato prossimo, Plurali irregolari, Espressione del consiglio all’imperativo e nella frase interrogativa; Verbo Faire + infinito, Rendre + aggettivo.
Lingua Spagnola: Uso dei verbi “ser” e “estar”; Pretérito perfecto vs. pretérito indefinito; Voce passiva; Congiuntivo; Indicativo vs. congiuntivo; Proposizioni subordinate (1); Perifrasi verbali (2); Uso delle preposizioni (2); Modismos; Pronomi relativi.
5. C1-Upper-Intermediate Level (Livello 'Post-Intermedio' - C1-Effectiveness)
b. Comprensione (Ascolto): Capire un discorso lungo senza troppo sforzo, anche se trasmesso in TV, oppure in contesti formali e specialistici come convegni o seminari.
b. Comprensione (Lettura): Capire testi lunghi e complessi, anche specialistici, riguardanti il proprio campo di interesse.
c. Produzione Orale: Riuscire ad esprimersi con disinvoltura e spontaneità negli scambi sociali e professionali, utilizzando la lingua in modo efficace e flessibile per esprimere idee, opinioni, descrizioni chiare e dettagliate riguardanti argomenti anche relativi alla propria area specialistica di studio o professionale.
d. Produzione Scritta: Riuscire a scrivere testi chiari e strutturati in stile personale, oppure testi specifici come una relazione su argomenti trattati a lezione, o in una riunione di lavoro, oppure un abstract o un curriculum vitae.
e. Strutture Grammaticali: Comprendere ed usare le seguenti strutture:
Lingua Inglese: Present Perfect e Present Perfect Continuous; Past Perfect e Past Perfect Continuous; Passivi (in tutti i tempi e gli aspetti verbali); Discorso Indiretto (Reported Speech); I Tre Tipi di Frasi Condizionali. Modali nella forma al passato.
Lingua Francese: Congiuntivo (formazione e uso per tutti i tempi), Periodo (subordinazione di causa, fine, conseguenza e opposizione), Proposizioni completive, (Es. Il est temps que, il suffirait de, il vaudrait mieux que…), Futuro anteriore, Concordanza dei tempi (contemporaneità, anteriorità, posteriorità), Participio presente, Gerundio, Passato remoto, Negazione (« ne » espletivo).
Lingua Spagnola: Pronomi relativi con preposizioni; Avverbi e locuzioni avverbiali (1); Modismos (2); Proposizioni subordinate (2); Uso delle preposizioni (3); Uso dei verbi “ser” e “estar” (livello avanzato).
6. C2-Advanced Level (Livello 'Avanzato' - C2-Mastery)
a. Comprensione (Ascolto): Capire qualsiasi tipo di lingua parlata sia dal vivo che registrata, a patto di avere il tempo di familiarizzare con particolari accenti. In contesti autentici specialistici, essere in grado di capire lezioni all'estero, conferenze, informazioni e opinioni.
b. Comprensione (Lettura): Capire senza difficoltà tutti i generi di testi, anche specialistici e complessi, oppure di natura astratta o accademici, riuscendo a distinguere sfumature di significato.
c. Produzione Orale: Riuscire a partecipare a qualsiasi conversazione o discussione, in qualsiasi contesto, usando espressioni idiomatiche ed esprimendosi riguardo a qualsiasi tema di interesse personale, quali ad esempio, di tipo accademico o professionale (relazioni, convegni, ecc.)
d. Produzione Scritta: Riuscire a scrivere qualsiasi genere di testi in modo chiaro e scorrevole con stile appropriato alle circostanze. In contesti accademici-professionali, riuscire a scrivere testi strutturati in modo logico e chiaro (per es.: articolo, saggi, relazioni, ecc.).